24 Marzo 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

La trasformazione digitale per i Consulenti del Lavoro

L’innovazione tecnologica sta ridefinendo il ruolo del Consulente del Lavoro, offrendo opportunità significative per ottimizzare i processi, migliorare l’interazione con i clienti e ampliare i servizi a valore aggiunto. L’adozione di strumenti digitali consente di ridurre le attività manuali e di concentrarsi su una consulenza strategica e innovativa.  Per esplorare il potenziale del digitale in…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

3 strumenti digitali per studi professionali

“Su internet scelgo la parrucchiera e l’estetista, ma non sceglierei mai un consulente del lavoro!” Quante volte hai sentito questa frase? Magari lo pensi anche tu. Eppure, la realtà dice altro: sempre più imprenditori cercano online informazioni su consulenti, commercialisti e professionisti di settore per capire a chi affidarsi, confrontare i servizi e valutare le…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Riforma della disabilità: nuova procedura per la trasmissione dei dati socio-economici

L’Inps, con messaggio n. 950 del 18 marzo 2025, nell’ambito della riforma della disabilità, ha precisato che la separazione tra l’accertamento della disabilità e la verifica delle condizioni socio-economiche è rimasta invariata, pertanto la trasmissione dei dati socio-economici può essere effettuata dall’assistito successivamente all’invio del certificato introduttivo da parte del medico certificatore, accedendo al nuovo…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Licenziamento causato dal trasferimento d’azienda annullabile per difetto di gmo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 31 gennaio 2025, n. 2301, ha stabilito che il licenziamento causato dal trasferimento d’azienda non è nullo, ma annullabile per difetto di giustificato motivo oggettivo, in quanto l’articolo 2112, cod. civ., non pone un generale divieto di recesso datoriale, ma si limita ad escludere che la vicenda traslativa possa di…

Torna in alto