18 Marzo 2025

APPROFONDIMENTI, CESSAZIONE DEL RAPPORTO

La pluralità di episodi non sempre giustifica il licenziamento

La Corte di Cassazione, con ordinanza 11 marzo 2025 n. 6418, torna sulla questione della pluralità delle contestazioni nelle procedure disciplinari. Il ricorso in Cassazione è stato proposto da un datore di lavoro che si era visto annullare un licenziamento disciplinare per giusta causa, con reintegra del lavoratore. Il licenziamento era stato intimato al termine…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Contributi volontari 2025 per lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti alla Gestione separata

L’Inps, con circolare n. 58 del 14 marzo 2025, ha comunicato gli importi dei contributi volontari dovuti per l’anno 2025 da lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata a seguito della variazione annuale dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Pagamento premi e accessori: modifica tasso di interesse di rateazione e sanzioni civili Inail

L’Inail, con circolare n. 22 del 14 marzo 2025, ha informato che la Bce, con decisione di politica monetaria del 6 marzo 2025, ha fissato al 2,65% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema dal 12 marzo 2025. Pertanto, i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione dei debiti per premi…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Nuovo regime agevolativo impatriati: periodo minimo di pregressa permanenza all’estero

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 72/E del 12 marzo 2025, ha offerto chiarimenti sul periodo minimo di residenza fiscale all’estero per accedere al regime agevolativo impatriati in caso di cittadino italiano iscritto dall’ottobre 2018 all’Aire e residente all’estero per lavoro da novembre 2018, che svolge la propria attività professionale per una società…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Pagamento ferie non fruite e responsabilità solidale dei committenti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 21 gennaio 2025, n. 1450, ha stabilito che, in tema di responsabilità solidale del committente con l’appaltatore di servizi, la locuzione “trattamenti retributivi” di cui all’articolo 29, comma 2, D.Lgs. 276/2003, dev’essere interpretata in maniera rigorosa, nel senso della natura strettamente retributiva degli emolumenti che il datore di lavoro…

Torna in alto