28 Gennaio 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

Assolombarda ed Euroconference lanciano l’Osservatorio Imprese e Professioni

Nascerà, con l’avvio del 2025, l’Osservatorio Imprese e Professioni per l’analisi e l’approfondimento dei principali temi d’attualità fiscale, a beneficio di imprese e professionisti, frutto dell’intesa firmata lo scorso 18 dicembre tra Euroconference e Assolombarda: l’iniziativa consisterà nella realizzazione di una rubrica mensile editoriale digitale che comparirà sulla piattaforma «Euroconference News», già punto di riferimento…

NEWS DEL GIORNO

Edilizia: tesserini di riconoscimento nei cantieri temporanei e mobili

L’INL, con nota n. 656 del 23 gennaio 2025, ha informato che, a seguito dell’abrogazione dell’articolo 36-bis, D.L. 223/2006, ad opera della L. 203/2024, in caso di svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, anche nei cantieri temporanei e mobili si applicano le seguenti disposizioni: il datore di lavoro dell’impresa appaltatrice o subappaltatrice…

NEWS DEL GIORNO

Apprendistato duale: contribuzione in caso di trasformazione dell’apprendistato di I livello

L’Inps, con messaggio n. 285 del 24 gennaio 2025, ha offerto precisazioni in merito al regime contributivo da applicare in caso di trasformazione del contratto di apprendistato di I livello in contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca e per la formazione professionale regionale. Tenuto conto che la trasformazione del contratto, ai sensi…

NEWS DEL GIORNO

Assegno di invalidità e pensione a carico Gestioni speciali autonomi in caso di contribuzione Fpld

L’Inps, con messaggio n. 246 del 22 gennaio 2025, alla luce di quanto chiarito dal Ministero del lavoro, ha fornito indicazioni in merito alle modalità di accertamento del requisito contributivo per il riconoscimento dell’assegno ordinario di invalidità e della pensione indiretta a carico di una delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi in presenza di contribuzione…

NEWS DEL GIORNO

Ccnl Servizi assistenziali Uneba: le novità del rinnovo contrattuale

In data 20 dicembre 2024 Uneba, Fp-Cgil, Fp-Cisl, Fisascat-Cisl, Uiltucs e Uil-Fpl hanno sottoscritto il rinnovo del Ccnl per il personale dipendente dai settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo; in data 24 gennaio 2025 è stato sottoscritto l’accordo con cui le parti contraenti sciolgono la riserva e stipulano il testo definitivo del Ccnl. Il rinnovo prevede: – aumenti retributivi con decorrenza 1° ottobre…

Torna in alto