23 Gennaio 2025

BLOG

Se il costo della manodopera negli appalti è troppo basso

Con sentenza del 16 dicembre 2024, il TAR Sicilia, sezione di Catania, ha accolto la domanda di annullamento di un bando di gara d’appalto, statuendo che il bando e il relativo disciplinare non possano prevedere un importo del costo della manodopera macroscopicamente inferiore a quello risultante dalle tabelle ministeriali di riferimento richiamate dall’articolo 41, comma…

NEWS DEL GIORNO

Corte Costituzionale: ammessi 4 referendum abrogativi in tema di lavoro

La Corte costituzionale, con comunicato del 20 gennaio 2025, ha reso noto di aver ritenuto ammissibili le richieste di referendum abrogativo in merito ai seguenti argomenti in materia lavoro: 1. “Contratto di lavoro a tutele crescenti – disciplina dei licenziamenti illegittimi”; 2. “Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità”; 3. “Abrogazione parziale di norme in…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare per assenza truffaldina e abuso della fiducia del datore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 novembre 2024, n. 30613, ha ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare adottato nei confronti del dipendente laddove la condotta contestata non si risolva in una mera assenza ingiustificata dal servizio, ma risulti truffaldina, in quanto arricchita da una pluralità di invenzioni architettate con totale assenza di responsabilità rispetto alle…

Torna in alto