21 Gennaio 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Riforma fiscale: un passo avanti verso la crescita dei professionisti

Dopo mesi di discussioni e proposte, il Decreto Legislativo di riforma di IRPEF e IRES ha finalmente visto la luce. Tra i diversi punti di interesse, emerge un importante progresso per i professionisti: la revisione della disciplina sulla deducibilità del costo di acquisizione della clientela e di altri beni immateriali, grazie anche a un’ampia mobilitazione…

APPROFONDIMENTI

NASpI: le novità per l’anno 2025

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, NASpI, si configura come un’indennità di disoccupazione, prevista dall’articolo 1, D.Lgs. 22/2015, erogata mensilmente al lavoratore interessato; tale misura ha sostituito le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI, con riferimento agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal mese di maggio 2015. L’indennità è…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento disciplinare per contraffazione della documentazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 27 novembre 2024, n. 30547, ha ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare del dipendente Inps per condotta fraudolenta, consistente nell’utilizzo di note di addebito contraffatte al fine di ottenere il rimborso di spese non giustificate, atteso che l’utilizzo di documentazione contraffatta a scopo fraudolento rappresenta una violazione grave degli…

Torna in alto