5 Dicembre 2024

BLOG

La detraibilità delle polizze vita a favore dei lavoratori

Il caso che si è proposto di recente all’attenzione dell’AdE, a mezzo apposito Interpello, riguarda una particolare situazione operativa che origina dall’erogazione di un fringe benefit costituito da una polizza assicurativa rischio vita. In sostanza una società, che ha provveduto a stipulare, a favore dei propri dipendenti, una polizza vita collettiva, si è trovata di…

NEWS DEL GIORNO

Istituite le causali contributo per il versamento dei contributi Inps agli enti bilaterali

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 57/E del 3 dicembre 2024, facendo seguito alla risoluzione n. 49/E/2024, ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi Inps da destinare ad alcuni enti bilaterali: “EBNL” denominata “EBINAL – Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro”; “PREV” denominata “Fondo Sanitario PREVILAVORO ITALIA (PREVILAVORO ITALIA)”; “SARC”…

NEWS DEL GIORNO

I chiarimenti del Ministero sull’aggiornamento del preposto

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 7 del 21 novembre 2024, ha offerto chiarimenti sull’aggiornamento del corso da preposto. Il Ministero ribadisce quanto già esplicitato nell’interpello n. 6/2024 e, pertanto, ritiene che le novità introdotte dall’articolo 37, comma 7-ter,…

NEWS DEL GIORNO

Esclusione del socio di cooperativa solo per delibera del Collegio di probiviri se previsto dallo statuto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 25 ottobre 2024, n. 27727, ha stabilito che, in tema di esclusione di un socio da una società cooperativa in cui lo statuto preveda il ricorso a un collegio di “probiviri”, l’effettiva esclusione si finalizza solo con la decisione di tale collegio, determinando così il termine per ricorrere…

Torna in alto