3 Dicembre 2024

APPROFONDIMENTI

Cig settore moda: al via le domande dal 3 dicembre 2024

Con pubblicazione del D.L. 160/2024, il Legislatore ha inteso riconoscere per il periodo 29 ottobre-31 dicembre 2024 l’ammortizzatore sociale della cassa integrazione ai lavoratori dipendenti del comparto moda, dipendenti di imprese (anche artigiane) che contano meno di 15 lavoratori assunti (si tratta, come di consueto, della media ricavata dal dato occupazionale del semestre precedente) e…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicata la monografia Inail su rischi e prevenzione nell’utilizzo del laser

L’Inail, con news del 25 novembre 2024, ha reso noto che è stata pubblicata la monografia “Sicurezza laser – Rischi e prevenzione”, curata dalla Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss), finalizzata a orientare gli attori della sicurezza, e non solo, verso una maggiore consapevolezza del rischio da esposizione a radiazioni ottiche coerenti (laser).

NEWS DEL GIORNO

Iscrizione d’ufficio al Siisl per i percettori di indennità di disoccupazione

Il Ministero del lavoro, con D.M. 174 del 21 novembre 2024, in attuazione degli articoli 25 e 26, Decreto Coesione, ha stabilito che dal 24 novembre la domanda di NASpI e DIS-COLL (accolta e in pagamento) porta all’iscrizione d’ufficio alla piattaforma Siisl, al fine di promuovere la riqualificazione professionale dei beneficiari dell’indennità e facilitare un…

NEWS DEL GIORNO

Malattia professionale: nel caso di origine multifattoriale serve una dimostrazione specifica

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 25 ottobre 2024, n. 27693, in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, ha statuito che il principio giuridico fondamentale è quello dell’equivalenza delle condizioni, secondo cui ogni antecedente che abbia contribuito, anche in maniera indiretta e remota, alla produzione dell’evento, ha efficienza causale, salvo che il…

Torna in alto