25 Novembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

I punti di attenzione nel conguaglio fiscale 2024

A breve, i sostituti d’imposta dovranno procedere con le operazioni di conguaglio fiscale per i propri lavoratori; rispetto al passato, nella determinazione dell’imponibile fiscale occorrerà tener conto di alcune novità introdotte di recente.   Le operazioni ordinarie di conguaglio Ai sensi dell’articolo 23, comma 3, D.P.R. 600/1973, i sostituti d’imposta devono effettuare, entro il 28…

NEWS DEL GIORNO

Assunzione percettori Adi e Sfl: esonero contributivo per i datori di lavoro

L’Inps, con messaggio n. 3888 del 20 novembre 2024, ha comunicato che per le imprese che intendono assumere beneficiari dell’Assegno di inclusione e titolari del Supporto per la formazione e il lavoro, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, al percorso “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” >…

NEWS DEL GIORNO

Interpretazione del contratto aziendale: censurabilità in sede di legittimità

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 16 ottobre 2024, n. 26909, ha deciso che l’interpretazione del contratto e degli atti di autonomia privata, tra cui sono compresi i contratti aziendali, costituisce un’attività riservata al giudice di merito, ed è censurabile in sede di legittimità soltanto per violazione dei criteri legali di ermeneutica contrattuale ovvero…

Torna in alto