22 Novembre 2024

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Professioni e futuro: le aggregazioni sono un trampolino di lancio per il futuro

Negli ultimi venti anni abbiamo assistito ad un cambiamento significativo nel modo in cui i professionisti esercitano la loro attività. Questo fenomeno non riguarda solo i consulenti del lavoro ed i commercialisti ma si estende anche ad altre professioni quali, ad esempio, dentisti, farmacisti e avvocati. Tradizionalmente, i professionisti italiani svolgono l’attività professionale in modo…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di solidarietà trasporto aereo: semplificazione degli obblighi di comunicazione

L’Inps, con messaggio n. 3868 del 19 novembre 2024, ha offerto indicazioni in merito all’obbligo, per i lavoratori del trasporto aereo e del sistema aeroportuale che svolgano un’attività lavorativa remunerata in costanza di fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinaria o dell’indennità NASpI e delle correlate prestazioni integrative, di darne preventiva comunicazione all’Istituto. L’Inps comunica…

NEWS DEL GIORNO

Compilazione UniEmens per dipendenti in aspettativa per incarichi dirigenziali in ambito sanitario

L’Inps, con messaggio n. 3867 del 19 novembre 2024, ha offerto indicazioni sulle modalità di esposizione dei dipendenti in aspettativa che ricoprono la carica di direttore generale, amministrativo e sanitario delle aziende sanitarie locali, ospedaliere e di direttore scientifico degli Irccs di diritto pubblico all’interno della sezione <PosContributiva> del flusso UniEmens. L’Istituto precisa, infatti, che…

NEWS DEL GIORNO

Grande distribuzione commerciale: verifica contratto di cessione della gestione di attività ai fini della responsabilità solidale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 16 ottobre 2024, n. 26881, ha ritenuto che, in ipotesi di contratto atipico, a causa mista, adottato nella prassi della grande distribuzione commerciale, in cui la titolare dell’impresa ceda la gestione di un autonomo reparto, non preesistente, ad altra ditta, con particolari obblighi contrattuali a carico di quest’ultima,…

Torna in alto