21 Novembre 2024

BLOG

Solidarietà ex articolo 29 anche nei contratti commerciali atipici

La recente sentenza della Corte di Cassazione 11 ottobre 2024, n. 26881, offre l’interessante spunto per evidenziare la reale estensione della responsabilità in solido prevista dall’articolo 29, D.Lgs. 276/2003, riferita letteralmente agli “appalti di opere e servizi”. In realtà, l’effettiva portata di tale solidarietà, relativa ai trattamenti retributivi e alla contribuzione previdenziale, è molto più…

NEWS DEL GIORNO

Bonus Natale: le Faq del Ministero delle finanze

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato 24 Faq, che offrono chiarimenti in merito al bonus Natale in relazione all’ampliamento della platea dei beneficiari, prevista dal D.L. 167/2024. Molte risposte riguardano i dipendenti pubblici ed è presente anche una sezione dedicata al personale a tempo determinato per le prestazioni di lavoro rese mediante incarichi…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per reiterate condotte volgari e offensive verso le colleghe

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 15 ottobre 2024, n. 26735, ha stabilito che le reiterate e non occasionali condotte volgari e offensive del lavoratore nei confronti delle colleghe giustificano il licenziamento disciplinare, anche nell’ipotesi in cui non si ritenesse sussumibile la condotta nella fattispecie del contratto collettivo, integrando la gravità della vicenda la…

Torna in alto