19 Novembre 2024

APPROFONDIMENTI

Agenzia delle entrate: istruzioni operative circa il nuovo concetto di domicilio fiscale

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n. 20/E del 4 novembre 2024, con la quale vengono fornite indicazioni operative in tema di residenza fiscale delle persone fisiche, sulla scorta del dettato del D.Lgs. 209/2023, e, più in particolare, rispetto alla novella apportata all’articolo 2, comma 2, Tuir. Tale modifica si colloca da un lato…

NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà: recupero riduzioni contributive anno 2023

L’Inps, con circolare n. 97 del 15 novembre 2024, ha fornito istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base dei D.D. adottati dal Ministero del lavoro, siano state ammesse allo sgravio dei contributi ex articolo 6, D.L. 510/1996, a valere sullo stanziamento relativo…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazioni obbligatorie: aggiornati i modelli

Il Ministero del lavoro, con D.D. 410 del 14 novembre 2024, ha aggiornato degli standard tecnici di cooperazione applicativa CO, UNIMARE, UNIPI, SAP e IDO e nuovo flusso NASPI-DISCOLL. Tutti gli aggiornamenti adottati sono pubblicati sul portale Urp online del Ministero del lavoro, alla pagina https://urponline.lavoro.gov.it/s/standard-tecnici?language=it, Sezione CO (UNILAV, UNISOM, Vardatori, UNILAV_Cong e UNIURG).

NEWS DEL GIORNO

Salute e sicurezza sul luogo di lavoro: responsabilità oggettiva dell’imprenditore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 10 ottobre 2024, n. 26390, ha stabilito che la responsabilità dell’imprenditore, ex articolo 2087, cod. civ., pur non configurando un’ipotesi di responsabilità oggettiva, non è circoscritta alla violazione di regole d’esperienza o di regole tecniche preesistenti e collaudate, essendo volta a sanzionare, anche alla luce delle garanzie costituzionali del lavoratore,…

Torna in alto