18 Novembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Minimale contributivo e Ccnl

Il minimale contributivo è un concetto di centrale rilevanza nel calcolo della contribuzione ed, estensivamente, nell’individuazione della corretta gestione dei lavoratori. La contrattazione collettiva ha un ruolo fondamentale in questo senso, corroborato dalle indicazioni del Legislatore e dagli orientamenti giurisprudenziali. Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (n. 22907/2024) ha evidenziato un elemento procedurale cui…

NEWS DEL GIORNO

Bonus Natale: il Decreto Concordato-bis amplia la platea dei beneficiari

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14 novembre 2024 il D.L. 167 del 14 novembre 2024, contente misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e l’estensione di benefici per i lavoratori dipendenti, nonché disposizioni finanziarie urgenti per la gestione delle emergenze (c.d. Decreto Concordato-bis). In particolare,…

NEWS DEL GIORNO

Bonus Natale: istituiti i codici tributo per la compensazione tramite F24

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 54/E del 13 novembre 2024, ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, da parte dei sostituti d’imposta, tramite i modelli F24 e F24 “Enti pubblici” (F24 EP), del credito maturato per effetto dell’erogazione del bonus Natale (articolo 2-bis, D.L. 113/2024). Poiché le somme erogate sono recuperate dai…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicata in Gazzetta la Legge di conversione del Decreto Salva Infrazioni

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14 novembre 2024 la L. 166 del 14 novembre 2024, di conversione del D.L. 131/2024 (c.d. Decreto Salva Infrazioni), recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Nello specifico,…

NEWS DEL GIORNO

Carcerazione preventiva: possibile il licenziamento per gmo senza obbligo di repêchage

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 ottobre 2024, n. 26208, ha stabilito che la sottoposizione del lavoratore a carcerazione preventiva, anche per fatti estranei al rapporto di lavoro, non costituisce inadempimento degli obblighi contrattuali, ma consente il licenziamento per giustificato motivo oggettivo ove, in base a un giudizio ex ante, tenuto conto di…

Torna in alto