14 Novembre 2024

BLOG

La tassazione di elementi accessori all’utilizzo dell’auto ad uso promiscuo

Quello del benefit auto, concesso a taluni lavoratori normalmente di alta qualifica, è un argomento assai conosciuto nell’operatività; soprattutto nella forma della concessione ad uso promiscuo, ovvero per lavoro ed utilizzo privato. Sappiamo anche circa la novità che ci è stata “regalata” con il 2020, in uno slancio ambientalista del nostro amato legislatore. Mentre in…

NEWS DEL GIORNO

Rilascio della “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”

L’Inps, con messaggio n. 3782 del 13 novembre 2024, ha comunicato il rilascio della “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”, che, in questa prima fase, è stata alimentata con i dati presenti nel “Cruscotto di monitoraggio UniEmens/UNILAV”: i dati caricati si riferiscono ai rapporti di lavoro attivi, sulla…

NEWS DEL GIORNO

Gestione dipendenti pubblici: rilascio della procedura “Scoperture contributive GDP”

L’Inps, con messaggio n. 3749 dell’11 novembre 2024, ha comunicato che, ai fini della verifica dell’invio delle denunce UniEmens/ListaPosPA in presenza di un obbligo contributivo risultante dall’Anagrafe delle persone giuridiche iscritte alla Gestione dipendenti pubblici (GDP), da parte degli Enti e delle Amministrazioni pubbliche, dal mese di dicembre 2024 sarà attiva la nuova procedura “Scoperture…

NEWS DEL GIORNO

I rischi per chi opera nel campo dell’assistenza sociosanitaria in uno studio EU-OSHA

L’Inail, con news dell’11 novembre 2024, ha comunicato che uno studio dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha evidenziato la frequenza e l’incidenza dei problemi di salute correlati alle occupazioni di carattere sociosanitario dei lavoratori UE, con approfondimenti e indicazioni metodologiche per contribuire a migliorare le condizioni di lavoro in…

NEWS DEL GIORNO

Determinazione dell’inquadramento da parte del giudice: le tre fasi del giudizio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 ottobre 2024, n. 26121, ha stabilito che, ai fini della determinazione dell’inquadramento spettante al lavoratore alla stregua delle qualifiche previste dalla disciplina collettiva di diritto comune, al giudice del merito spetta, dapprima, identificare le qualifiche o categorie, interpretando le disposizioni collettive secondo i criteri di cui agli…

Torna in alto