12 Novembre 2024

APPROFONDIMENTI

Il nuovo applicativo Ve.R.A. agevola il rilascio del Durc

L’Inps ha comunicato la conclusione della sperimentazione del nuovo applicativo di verifica della regolarità contributiva (Verifica di Regolarità Aziendale-Ve.R.A.) e il rilascio della “Delega master” per i consulenti del lavoro e gli altri intermediari autorizzati per la gestione della simulazione del rilascio del Durc (messaggio n. 3662/2024). Una delle maggiori criticità della procedura Durc on…

NEWS DEL GIORNO

APE sociale: domanda per verifica requisiti entro il 30 novembre

L’Inps, con notizia dell’8 novembre 2024, ha ricordato che il 30 novembre 2024 scade il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE sociale (anticipo pensionistico). L’indennità spetta ai lavoratori iscritti all’Ago dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla…

NEWS DEL GIORNO

Funzione pubblica: rinnovato l’accordo per finanziare l’anticipo dell’indennità di fine servizio

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 262 dell’8 novembre 2024, il Decreto 23 settembre 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della Funzione Pubblica, che ha rinnovato l’accordo quadro per il finanziamento verso l’anticipo della liquidazione dell’indennità di fine servizio comunque denominata.

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego privatizzato e parità di trattamento economico

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 13 settembre 2024, n. 24574, ha stabilito che, in materia di pubblico impiego privatizzato, il principio espresso dall’articolo 45, D.L. 165/2001, secondo il quale le Amministrazioni pubbliche garantiscono ai propri dipendenti parità di trattamento contrattuale, opera nell’ambito del sistema di inquadramento previsto dalla contrattazione collettiva e vieta trattamenti…

Torna in alto