4 Novembre 2024

NEWS DEL GIORNO

On line la formazione per gli operatori ADI

Il Ministero del Lavoro, con notizia pubblicata sul proprio sito il 30 ottobre 2024, informa che sul sito ADI Operatori (https://www.lavoro.gov.it/adi/) è online la nuova formazione sulle linee guida per la definizione dei PaIS, i Patti per l’Inclusione Sociale, costituita da 10 pacchetti formativi che approfondiscono gli elementi principali del percorso di accompagnamento dei beneficiari…

NEWS DEL GIORNO

Controlli sui beneficiari dell’Assegno di inclusione

L’INPS, con messaggio 31 ottobre 2024 n. 3624, rende note le modalità di attivazione del controllo sui beneficiari dell’Assegno di inclusione (Adi) riguardante l’avvio di attività di lavoro dipendente in corso di godimento dell’Adi, non dichiarata dai componenti del nucleo familiare. In caso di avvio di un’attività di lavoro dipendente da parte di uno o…

NEWS DEL GIORNO

Specialisti ambulatoriali interni INAIL e sanzioni disciplinari

L’INAIL, con circolare 31 ottobre 2024 n. 33, fornisce i chiarimenti, in materia di sanzioni e procedimenti disciplinari, relativi al nuovo Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, allegato al verbale d’intesa Inail/Sumai e Cisl medici, sottoscritto il 10 ottobre 2024. Il nuovo Accordo ha introdotto un’innovazione di particolare…

NEWS DEL GIORNO

Malattia contratta all’estero e giustificazione dell’assenza

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 25 settembre 2024, n. 25661, ha stabilito che il lavoratore può sempre provare la giustificatezza dell’assenza (articolo 2119, cod. civ.), anche successivamente alla malattia, qualora sia stato impossibilitato ad effettuare la prescritta comunicazione in casi specifici, tra cui rientrerebbe anche l’ipotesi di malattia contratta all’estero (dichiarato illegittimo il licenziamento di…

Torna in alto