29 Ottobre 2024

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

La struttura finanziaria dell’operazione di cessione dello studio professionale

Per comprendere al meglio come sono strutturate da un punto di vista finanziario le operazioni di trasferimento a titolo oneroso e, di conseguenza, la struttura dei pagamenti tipicamente concordata tra le parti, è necessario fare prima un richiamo alla sentenza n. 2860/2010 della Corte di Cassazione. Essa infatti chiarisce che “È lecitamente e validamente stipulato…

APPROFONDIMENTI

Patente a crediti: le nuove Faq dell’INL sembrano complicare le condizioni di accesso al titolo

Lo scorso 15 ottobre l’INL è intervenuto nuovamente in tema di patente a crediti, mediante la pubblicazione di 12 nuove Faq, con particolare attenzione alle tempistiche e modalità di invio della richiesta e ai soggetti tenuti a richiedere il titolo di credito. Ne analizziamo di seguito i contenuti, suddividendoli per tematica di interesse. Approfondendo il…

NEWS DEL GIORNO

Flussi lavoratori stranieri 2025: le indicazioni della circolare interministeriale

I Ministeri del lavoro, dell’interno, dell’agricoltura e del turismo, con circolare congiunta n. 9032 del 24 ottobre 2024, hanno offerto indicazioni sui flussi d’ingresso di lavoratori stranieri stagionali e non per l’anno 2025. Le quote di ingresso 2025 sono così suddivise: – 70.720 quote per lavoro subordinato non stagionale; – 730 quote per lavoro autonomo;…

NEWS DEL GIORNO

Codice della crisi d’impresa: l’Inps illustra le modifiche

L’Inps, con messaggio n. 3553 del 25 ottobre 2024, ha illustrato le modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotte dal D.Lgs. 136/2024, che ridefiniscono le competenze decisionali sulle proposte transattive in ristrutturazioni e concordati preventivi. L’Istituto, in attesa di una successiva circolare esplicativa, recepisce le disposizioni correttive al Codice della crisi d’impresa, in…

NEWS DEL GIORNO

Formazione e gestione del fascicolo informatico d’impresa: decreto in Gazzetta

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 25 ottobre 2024 il decreto 159 del 17 settembre 2024 del Ministero delle imprese e del made in Italy, recante il Regolamento di attuazione dell’articolo 4, comma 6, D.Lgs. 219/2016, relativo alla formazione e gestione del fascicolo informatico d’impresa, finalizzato a semplificare gli adempimenti amministrativi connessi…

NEWS DEL GIORNO

Svolgimento di altra attività in malattia: al datore l’onere di provare che tale attività pregiudica il rientro in servizio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 settembre 2024, n. 23747, ha ritenuto che in materia di licenziamento disciplinare intimato per lo svolgimento di altra attività, lavorativa o extralavorativa, durante l’assenza per malattia del dipendente, grava sul datore di lavoro la prova che la malattia in questione sia simulata ovvero che la predetta attività…

Torna in alto