16 Ottobre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Turni di lavoro e contratto part-time: normativa, giurisprudenza e soluzioni operative

L’articolo esamina la normativa in materia di lavoro a turni e a tempo parziale. Si sofferma, poi, sulla giurisprudenza di merito e di legittimità, traendone spunto per la costruzione pratica della clausola del contratto individuale il cui oggetto riguardi, appunto, il (non sempre facile) connubio part-time e turni.   Lavoro a turni e part-time: normativa…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori delle piattaforme digitali: nuove norme UE per migliorare le condizioni di lavoro

Il Consiglio dell’Unione Europea, con comunicato stampa del 14 ottobre 2024, ha reso noto di aver adottato la Direttiva sul lavoro mediante piattaforme digitali, che contiene nuove norme volte a migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme di lavoro digitali. La Direttiva renderà più trasparente l’uso degli algoritmi nella gestione delle risorse umane,…

NEWS DEL GIORNO

Terziario Confcommercio: accordo integrativo per l’apprendistato professionalizzante

Confcommercio Imprese per l’Italia, Filcams-Cgil, Fisascat-Cis e Uiltucs, con accordo integrativo del 1° ottobre 2024, hanno modificato l’accordo di rinnovo Terziario Confcommercio del 22 marzo 2024 per la parte relativa alla disciplina dell’apprendistato. Al solo fine delle assunzioni in apprendistato professionalizzante, le modifiche alla classificazione introdotte dall’accordo 22 marzo 2024 entreranno in vigore dal 1°…

NEWS DEL GIORNO

Malattia professionale: se è tabellata al lavoratore basta dimostrare di esserne affetto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 9 agosto 2024, n. 22592, ha stabilito che, in tema di assicurazione contro le malattie professionali, quando la malattia è inclusa nella tabella allegata al D.P.R. 1124/1965 e poi al D.Lgs. 38/2000, al lavoratore è sufficiente dimostrare di esserne affetto e di essere stato addetto alla lavorazione nociva,…

Torna in alto