14 Ottobre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il licenziamento in costanza di Cigs: maneggiare con cura

L’intervento della Cigs, con riferimento alle causali che ne esplicano gli effetti, limita il potere del soggetto datoriale, riducendo, ma non eliminando, la possibilità di licenziare. Il presente lavoro analizza le varie soluzioni recessive che rimangono nella facoltà del datore di lavoro e il cui impiego dev’essere attuato con grande attenzione, data la delicatezza delle…

NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo contratti di solidarietà anno 2024: istanze entro il 10 dicembre

Il Ministero del lavoro, con notizia del 9 ottobre 2024, ha ricordato che dal 30 novembre al 10 dicembre 2024 decorre il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2024, attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”. L’applicativo è operativo dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno per…

NEWS DEL GIORNO

Malattia: lo svolgimento di altra attività lavorativa viola gli obblighi contrattuali

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 30 luglio 2024, n. 21351, ha stabilito che lo svolgimento di altra attività lavorativa da parte del dipendente, durante un periodo di malattia, configura una violazione degli obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà nonché dei doveri generali di correttezza e buona fede. Anche se l’attività svolta al di…

Torna in alto