25 Settembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La disciplina del telelavoro nel Ccnl Centro elaborazione dati – CED

In questo terzo appuntamento con l’analisi della regolamentazione del telelavoro nella contrattazione collettiva[1], ci occuperemo della disciplina prevista dal Ccnl Centro elaborazione dati – CED, rinnovato dalle parti sociali in data 9 marzo 2022.   La disciplina del telelavoro nel Ccnl Centro elaborazione dati – CED La disciplina del telelavoro prevista dal Ccnl Centro elaborazione…

NEWS DEL GIORNO

Patente a crediti nei cantieri: le prime istruzioni INL

L’INL,  con circolare n. 4 del 23 settembre 2024, ha diramato le prime indicazioni riguardanti la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili, il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti introdotto dal D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla L. 56/2024 ha, tra l’altro, modificato…

NEWS DEL GIORNO

INPS modifica la procedura delle richieste di accertamento sanitario

L’INPS, con messaggio 24 settembre 2024 n. 3138, rende noto che la procedura “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici” è stata arricchita da ulteriori funzionalità che consentono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario in oggetto e di migliorare la gestione delle attività da parte delle Amministrazioni e degli Enti…

NEWS DEL GIORNO

No ai controlli investigativi relativi all’adempimento dell’attività lavorativa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 20 giugno 2024, n. 17004 ha stabilito che, in tema di contratti di lavoro, il controllo di terzi, sia quello di guardie particolari giurate così come di addetti di un’agenzia investigativa, non può riguardare, in nessun caso, né l’adempimento, né l’inadempimento dell’obbligazione contrattuale del lavoratore di prestare la propria opera,…

NEWS DEL GIORNO

Tempi di lavoro per gli impiantisti installatori 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 17 giugno 2024, n. 16674 ha stabilito che, in ipotesi di personale addetto agli impianti presso le abitazioni e i locali dei clienti, sono da considerare nulli gli accordi collettivi che prevedano una franchigia temporale, entro la quale è posto a carico dei lavoratori il tempo necessario per il trasferimento…

Torna in alto