18 Settembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Infortunio e periodo di comporto: licenziamento possibile? Sì, ma …

L’infortunio del lavoratore comporta talora una lunga assenza e il datore di lavoro si domanda spesso se sia possibile risolvere il rapporto di lavoro durante l’inabilità temporanea. La risposta è articolata, poiché dipende dal Ccnl, ma anche dalle eventuali responsabilità del datore di lavoro nell’infortunio o nella tecnopatia. Una cosa è certa: anche qualora il…

NEWS DEL GIORNO

Indennizzi danno biologico: rivalutazione importi con decorrenza 1° luglio 2024

L’Inail, con circolare n. 26 del 16 settembre 2024, ha comunicato che, con decreto del Ministro del lavoro n. 119/2024 (allegato 1), è stata disposta la rivalutazione annuale degli importi del danno biologico con decorrenza 1° luglio 2024 nella misura del 5,4%. In relazione all’ambito di applicazione, la rivalutazione degli importi degli indennizzi del danno…

NEWS DEL GIORNO

Tecnici sanitari radiologia medica e allievi: retribuzione convenzionale e rivalutazione prestazioni

L’Inail, con circolare n. 27 del 16 settembre 2024, ha informato che, con decorrenza 1° luglio 2024, è stata determinata la retribuzione convenzionale e la rivalutazione delle prestazioni economiche a favore dei tecnici sanitari autonomi di radiologia medica e degli allievi dei corsi per le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e…

NEWS DEL GIORNO

Tfr: indice di rivalutazione di agosto 2024

L’Istat, con comunicato stampa del 16 settembre 2024, ha reso noto che il coefficiente per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2023, ad agosto 2024 è pari a 1,756939. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di agosto è pari a 120,1….

NEWS DEL GIORNO

Trattamento pensionistico integrativo: la prescrizione non è riferibile al diritto a pensione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 30 maggio 2024, n. 15222, ha stabilito che il trattamento pensionistico integrativo posto a carico dei Fondi complementari ha natura “previdenziale” e, pertanto, la prescrizione opera esclusivamente con riguardo ai singoli ratei e non è riferibile al “diritto a pensione” (da intendersi quale diritto all’“esatta misura della pensione”),…

Torna in alto