17 Settembre 2024

APPROFONDIMENTI

Nuove modalità di versamento per l’esonero dall’obbligo di assunzione di lavoratori disabili

Il sistema di inclusione delle persone con disabilità ha subito modifiche attraverso la pubblicazione del D.I. dello scorso 11 giugno 2024, che ha previsto l’introduzione di nuove modalità di versamento per le aziende che richiedono l’esonero dall’obbligo di assunzione di lavoratori impiegati in lavorazioni a rischio elevato. Nello specifico, il decreto abroga e sostituisce il…

NEWS DEL GIORNO

Variazione tassi Bce: modifica dell’interesse di dilazione e di differimento Inps

L’Inps, con circolare n. 89 del 16 settembre 2024, ha comunicato che la Banca Centrale Europea, con la decisione di politica monetaria del 12 settembre 2024, ha ridotto al 3,65% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ex Tur) con decorrenza dal 18 settembre 2024. Tale variazione incide sulla determinazione del tasso…

NEWS DEL GIORNO

Rivalutazione annuale prestazioni industria, agricoltura e medici esposti a radiazioni ionizzanti

L’Inail, con circolare n. 25 del 16 settembre 2024, ha informato che, con decorrenza 1° luglio 2024, è stata rivalutata la misura delle retribuzioni da utilizzare per la liquidazione delle rendite corrisposte dall’Inail agli assicurati dei settori industria, compresa navigazione, agricoltura e medici esposti a radiazioni ionizzanti, sulla base della variazione dell’indice Istat dei prezzi…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro domestico: servizio gestione deleghe per le agenzie per il lavoro

L’Inps, con messaggio n. 3025 del 13 settembre 2024, ha comunicato che è disponibile on line la funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico per le agenzie per il lavoro autorizzate all’attività di intermediazione. I servizi disponibili sono consultabili sul portale alla sezione “Lavoro”, selezionando “Contratti e rapporti di lavoro”, Aree tematiche…

NEWS DEL GIORNO

Festività infrasettimanali: la rinuncia all’astensione dal lavoro dev’essere oggetto di uno specifico accordo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 maggio 2024, n. 14904, ha deciso che il diritto soggettivo del lavoratore ad astenersi dal lavoro in corrispondenza delle festività infrasettimanali non può essere posto nel nulla dal datore di lavoro e può formare oggetto di rinuncia solo sulla base di uno specifico accordo fra datore di…

Torna in alto