29 Agosto 2024

BLOG

Fringe benefit: immobile concesso in uso al dipendente

In tema di fringe benefit concessi ai lavoratori si rileva, tra quelli abbastanza diffusi, la concessione in uso di un bene immobile; ciò soprattutto nel caso di soggetti con sede di lavoro distante da quella dove è posta la propria residenza. L’ipotesi operativa prevede, in sostanza, che il datore di lavoro abbia la disponibilità di…

NEWS DEL GIORNO

In Gazzetta il decreto sull’adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27 agosto 2024, il D.P.C.M. 23 luglio 2024, che stabilisce l’adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato, a decorrere dal 1° gennaio 2024: le misure degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi dei docenti e dei ricercatori universitari, degli ufficiali superiori…

NEWS DEL GIORNO

Dismissione del Pin Inps dal 1° settembre

Si ricorda che dal 1° settembre 2024 gli intermediari abilitati e le aziende (sia pubbliche sia private) potranno accedere ai servizi telematici dell’Inps esclusivamente mediante Spid di livello non inferiore a 2, quindi anche con Cie 3.0 (Carta di identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi), come comunicato dall’Istituto con circolare n. 77/2024. Pertanto,…

NEWS DEL GIORNO

Sicurezza: illegittimo il rifiuto di svolgere il corso di formazione fuori orario di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 maggio 2024, n. 12790, ha ritenuto che l’articolo 37, comma 12, D.Lgs. 81/2008, nella parte in cui prescrive che la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro deve avvenire “durante l’orario di lavoro”, va interpretato nel senso che tale locuzione sia…

Torna in alto