28 Agosto 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Modificare periodi di prova e di preavviso rispetto ai Ccnl è possibile?

Spesso nella pratica contrattuale individuale nasce l’esigenza delle parti di modificare alcune pattuizioni previste dalla contrattazione collettiva, ritagliandole su esigenze o peculiarità che le regole generali non possono prevedere. Periodo di prova e preavviso sono fra questi. Il contributo percorre le varie possibilità in merito, tenendo presente i limiti che la giurisprudenza ha via via…

NEWS DEL GIORNO

“Quote Quinto”: completata la reingegnerizzazione della procedura

L’Inps, con messaggio n. 2830 del 9 agosto 2024, ha comunicato il completamento del progetto di reingegnerizzazione della procedura “Quote Quinto”, che permette la messa a regime della gestione unificata dei piani di ammortamento delle cessioni stipendiali con quelli da pensione e la dismissione del vecchio applicativo, con contestuale trasferimento nella nuova procedura dei piani…

NEWS DEL GIORNO

Fondo solidarietà bilaterale Bolzano: nuove indicazioni operative

L’Inps, con circolare n. 88 del 22 agosto 2024, in considerazione degli adeguamenti della disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige Sudtirol, ha fornito le istruzioni operative da seguire per l’erogazione della prestazione di assegno di integrazione salariale. Hanno diritto alla prestazione, per i periodi di sospensione o di riduzione…

NEWS DEL GIORNO

Inail: tutela assicurativa degli studenti e del personale scolastico

L’Inail, con istruzione operativa n. 8522 del 14 agosto 2024, ha comunicato che l’articolo 9, D.L. 113/2024, ha esteso anche all’anno scolastico/accademico 2024-2025 la tutela assicurativa degli studenti e degli insegnanti del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore, di cui all’articolo 18, D.L. 48/2023, prevista originariamente per…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratore in Cigs: legittimo il licenziamento per omessa ripresa del servizio se non ha comunicato l’assenza

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 9 maggio 2024, n. 12787, ha deciso che incombe sul lavoratore, che si trova in Cigs, percependo il relativo trattamento di integrazione salariale, l’obbligo di pronta disponibilità sia a riprendere servizio alla chiamata dell’azienda (in crisi o in ristrutturazione), sia a partecipare a corsi di formazione, e il…

Torna in alto