17 Luglio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Dimissioni in periodo protetto: la posizione dell’INL sulla revoca

Il momento delle dimissioni rappresenta sempre uno snodo particolare, dal punto di vista gestionale e amministrativo. L’introduzione di particolari tutele, al fine di individuare la genuinità della volontà del lavoratore di recedere dal rapporto, ha reso la procedura più rigida. L’intervento necessario dell’ITL, sulla base delle indicazioni normative, ha generato alcuni dubbi sull’istituto della revoca,…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Modalità attuative per la maxi deduzione in caso di nuove assunzioni

È operativa la maxi deduzione fiscale introdotta dall’articolo 4, D.Lgs. 216/2023, consistente in una maggiorazione del costo del lavoro ammessa in presenza di nuove assunzioni per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023.   La maxi-deduzione diventa operativa È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 154 del 3 luglio 2024…

NEWS DEL GIORNO

Regime speciale impatriati inapplicabile per tirocini e stage

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 152/E del 15 luglio 2024, ha chiarito che sono escluse dal regime speciale per lavoratori impatriati le somme non corrisposte a fronte della prestazione di un’“attività lavorativa” svolta nel territorio dello Stato da parte del percipiente, quali, ad esempio, le borse di studio corrisposte ai fini di…

NEWS DEL GIORNO

Part-time: obbligatorio indicare l’esatta collocazione dei turni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 29 aprile 2024, n. 11333, ha ritenuto che la possibilità – di cui all’articolo 5, comma 3, D.Lgs. 81/2015 – di prevedere lo svolgimento dell’orario part-time in turni anche mediante rinvio a turni programmati di lavoro articolati su fasce orarie prestabilite non comporta anche la deroga all’esigenza della puntuale…

Torna in alto