23 Maggio 2024

BLOG

I mezzi utili ad arrivare al risultato

Nonostante fosse chiaro da sempre che il lavoro subordinato risulta espressione di una prestazione di mezzi, la cui dovuta diligenza assume carattere accessorio, “Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e da quello superiore della produzione nazionale”, dove è il tempo a misurare la controprestazione che…

NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo CdS: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare 20 maggio 2024, n. 66, ha fornito indicazioni rispetto alla fruizione dello sgravio contributivo a favore di aziende che hanno fruito del Contratto di Solidarietà a valere sulle risorse stanziate per l’anno 2022. Si tratta della misura prevista dall’articolo 6, D.L. 510/1996, come modificato dalle novelle apportate dal D.L. 34/2014. La misura…

NEWS DEL GIORNO

Garante Privacy: strumenti di videosorveglianza in prossimità di rilevatore presente

Il Garante della Privacy, con newsletter n. 523 del 21 maggio 2024, interviene in materia di ricorso a strumenti di video sorveglianza applicati in prossimità di strumenti per la rilevazione presenze. La fattispecie finita sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità riguarda un Comune che aveva installato un c.d. “occhio elettronico” in prossimità dei dispositivi atti…

NEWS DEL GIORNO

Natura del preavviso e rinuncia da parte del datore di lavoro in caso di dimissioni

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 14 marzo 2024, n. 6782, ha stabilito che, ritenuto che l’istituto del preavviso adempie alla funzione economica di attenuare per la parte che subisce il recesso le conseguenze pregiudizievoli della cessazione del contratto e attesa la natura obbligatoria del preavviso, la rinuncia da parte del datore di lavoro…

Torna in alto