15 Maggio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il Ccnl negli appalti e subappalti dopo il D.L. 19/2024

Nell’ambito di una revisione complessiva del sistema sanzionatorio e di controllo delle esternalizzazioni (in particolare, appalto, distacco e somministrazione), il D.L. 19/2024, convertito con modificazioni dalla L. 56/2024 (G.U. n. 100/2024, S.O. n. 19), ha introdotto diposizioni volte a cercare di determinare il trattamento da destinare ai lavoratori impiegati in appalto e subappalto. Nel presente…

NEWS DEL GIORNO

Inps: verifica condizioni di svantaggio e validazione certificazione ASL per ADI

L’Inps, con messaggio 13 maggio 2024, n. 1816, fornisce chiarimenti in merito alla verifica della condizione di svantaggio e dell’inserimento nei programmi, nonché per la validazione delle certificazioni ADI effettuata dalle ASL. Per quanto concerne la validazione delle certificazioni, viene richiamato il meccanismo di comunicazione che intercorre tra i Comuni che hanno rilasciato le certificazioni…

NEWS DEL GIORNO

Programmazione dell’attività di vigilanza 2024: pubblicato il documento INL 

L’INL ha pubblicato il documento di programmazione dell’attività di vigilanza per l’anno 2024, con la specificazione delle aree di intervento, nonché con la rendicontazione di quanto svolto nel 2023. Dopo aver, quindi, passato in rassegna l’andamento dell’attività ispettiva nel corso dell’anno passato, vengono fornite le linee guida per quanto concerne l’ambito degli interventi programmati per…

NEWS DEL GIORNO

Inail: aggiornata la diaria invio fuori sede per accertamenti medico – legali

L’Inail, con circolare 13 maggio 2024, n. 11, ha aggiornato gli importi del trattamento economico per diaria giornaliera connessa ad invio fuori residenza presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico – legali. Ciò coerentemente con quanto previsto dalla disciplina generale del trattamento economico riservato agli assicurati. La diaria viene annualmente aggiornata e rivalutata al fine…

Torna in alto