9 Maggio 2024

BLOG

Prestiti ai lavoratori: i chiarimenti della circolare n. 5/E/2024

L’articolo 3, comma 3-bis, Decreto Anticipi, ha modificato la modalità di determinazione del fringe benefit in caso di prestiti concessi al lavoratore dipendente, ovvero al coniuge o ad altri familiari, dal datore di lavoro o sulla base di un diritto maturato nell’ambito del rapporto di lavoro, disciplina contenuta nell’articolo 51, comma 4, lettera b), primo…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il Decreto Coesione: incentivi per l’assunzione di giovani

Tra le misure previste dal c.d. Decreto Coesione, anche un incentivo per chi favorisce la stabile occupazione dei giovani, mediante assunzioni, ovvero trasformazioni, a tempo indeterminato. Le assunzioni, ovvero le trasformazioni, in questione, debbono riguardare soggetti che hanno un’età anagrafica inferiore a trentacinque anni e che non abbiano in precedenza già avuto rapporti a tempo…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il Decreto Coesione: incentivi per l’assunzione di donne

Tra le misure previste dal c.d. Decreto Coesione, anche un incentivo per chi favorisce la stabile occupazione di lavoratrici considerate svantaggiate. Anche in questo caso vengono previste specifiche disposizioni graduate in relazione al contesto geografico, con particolare riguardo a coloro le quali risultano residenti nella ZES unica per il mezzogiorno. La misura prevista dall’articolo 23…

NEWS DEL GIORNO

Contestazione disciplinare e tempestività del provvedimento

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 1° marzo 2024, n. 5485, ha stabilito che l’accertamento giudiziale dell’illegittimità o insussistenza di un addebito disciplinare priva la relativa contestazione di ogni effetto, sicché il datore di lavoro non potrà avvalersene per prorogare o sospendere unilateralmente i termini fissati dalla contrattazione collettiva per l’irrogazione di sanzioni riferite…

Torna in alto