21 Marzo 2024

BLOG

Appalti: le novità del Decreto Legge PNRR

Con D.L. del 2 marzo 2024 n. 19 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (cd. DL PNRR-bis), il Governo ha introdotto nuove disposizioni in materia di lavoro per la prevenzione e contrasto al lavoro irregolare, di rafforzamento dell’attività di accertamento e di contrasto delle violazioni in ambito contributivo e…

NEWS DEL GIORNO

Corte Costituzionale: superamento limiti dimensionali successivo al Jobs act

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 44 del 19 marzo 2024, interviene in merito alla disciplina da applicare in ipotesi di licenziamento laddove il superamento della soglia dimensionale sia successivo alla pubblicazione del D.Lgs. n. 23/2015 (c.d. Jobs Act). Il giudice rimettente aveva sollevato in tal senso questione di legittimità costituzionale rispetto al dettato dell’articolo…

NEWS DEL GIORNO

D.L. 19/2024: i primi chiarimenti dell’INL

L’INL, con nota n. 521 del 13 marzo 2024 fornisce i primi chiarimenti in merito al D.L. 2 marzo 2024, n. 19 (c.d. PNRR – quater), pur in attesa della conversione in Legge del provvedimento. La nota passa in rassegna le varie previsioni contenute negli articoli 29 e successivi, a partire dalle novità in tema…

NEWS DEL GIORNO

Ruolo funzionale della conciliazione e genuina manifestazione di volontà del lavoratore

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 18 gennaio 2024, n. 1975, ha stabilito che in tema di conciliazione sindacale, la sottoscrizione dell’accordo presso la sede di un sindacato, in conformità alle previsioni dell’articolo 412–ter c.p.c. e del contratto collettivo applicabile, non costituisce un requisito formale, ma funzionale, in quanto volto ad assicurare che la…

Torna in alto