10 Gennaio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il lavoro in costanza di NASpI e DIS-COLL

Con il presente elaborato verranno esaminati gli effetti originati dall’istaurazione di un rapporto di lavoro sulle provvidenze erogate in favore di soggetti che hanno perso involontariamente l’occupazione.   Premessa Tra i principali requisiti necessari per l’accesso alla NASpI[1] e alla DIS-COLL[2] vi è lo stato di disoccupazione dei soggetti beneficiari, che deve permanere per tutto…

NEWS DEL GIORNO

Come cambiano gli scaglioni Irpef (e le detrazioni) nel 2024

Il Decreto Legislativo 30 dicembre 2023, n. 216, che costituisce il primo tassello della riforma fiscale prevista dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111, ha introdotto nuovi scaglioni di reddito relativamente all’applicazione delle aliquote Irpef, e di riflesso nuove detrazioni. Per quanto concerne gli scaglioni di reddito, in base al dettato dell’articolo 1 del…

NEWS DEL GIORNO

Continuità ultra annuale delle domande di AUU

L’Inps, con messaggio 2 gennaio 2024, n. 15, conferma la continuità delle domande già presentate per beneficiare dell’Assegno unico e universale per coloro che abbiano già provveduto in anni precedenti, fermo restando l’onere di comunicare eventuali variazioni intervenute. L’assenza di un obbligo di presentazione delle domande con cadenza annuale discende dal D.Lgs. n. 230/2021, così…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare per allontanamento nel rapporto con la P.A.

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 2 novembre 2023, n. 30418, ha stabilito che in tema di licenziamento disciplinare per falsa attestazione della presenza sul luogo di lavoro, la condotta di rilievo disciplinare se, da un lato, non richiede un’attività materiale di alterazione o manomissione del sistema di rilevamento delle presenze in servizio, dall’altro…

Torna in alto