9 Novembre 2023

BLOG

La legge scrive “contrattazione aziendale”, la prassi legge “prossimità”

La lettura della circolare Ministero del lavoro n. 9/2023, tanto attesa da tutti gli operatori, offre l’opportunità per riprendere diversi temi incidenti sul contratto a termine che, trattandosi di contratto trainante il dibattito giuslavoristico, viene affrontato in connessione alle diverse implicazioni che calamita su di sé. Non ci soffermeremo sui chiarimenti che a una prima…

NEWS DEL GIORNO

Remissione in termini versamenti regione Lombardia: le istruzioni dell’Inps

L’Inps, con messaggio 6 novembre 2023, n. 3882, fornisce le indicazioni inerenti alla remissione in termini dei versamenti di tributi e contributi relativamente all’ambito territoriale della Regione Lombardia. Si tratta del provvedimento contenuto nella deliberazione del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 210 dell’8 settembre 2023) mediante il quale…

NEWS DEL GIORNO

Quando è possibile richiedere il differimento dell’audizione disciplinare?

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 7 settembre 2023, n. 26043, ha stabilito che il lavoratore che richieda il differimento dell’audizione disciplinare deve allegare la sussistenza di esigenze difensive non altrimenti tutelabili. Non rientra tra di esse la necessità di reperire un rappresentante sindacale ove ciò sia reso difficoltoso dal breve tempo intercorso tra…

Torna in alto