27 Luglio 2023

BLOG

La presunzione di inadeguatezza è più elegante dell’abrogazione

Il mese di luglio accompagna l’entrata in vigore del decreto legislativo introduttivo della tutela Whistleblowing. Se le aziende che hanno occupato mediamente più di 250 dipendenti devono già oggi aver pensato all’adeguamento, e considerato che chi adotta i modelli 231 non si spaventerà di fronte a un ulteriore sistema di segnalazione, molto più problematico sarà…

NEWS DEL GIORNO

Inps: contributi volontari per l’anno 2023 per i lavoratori agricoli

L’Inps, con circolare 24 luglio 2023, n. 69, fornisce le indicazioni inerenti alle modalità di calcolo previste per l’anno 2023 inerenti ai contributi volontari dei lavoratori agricoli. La circolare opera una prima ricognizione circa la misura della contribuzione prevista per l’anno 2023, distinguendo tra lavoratori agricoli dipendenti (sia a tempo determinato, sia a tempo indeterminato,…

NEWS DEL GIORNO

Indennità alle ferie e condizioni di ricorrenza dell’irrinunciabilità

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 8 giugno 2023, n. 16208, ha stabilito che il mancato esercizio del diritto alle ferie ed ai riposi determina il riconoscimento del diritto all’indennità sostitutiva ove sia dipeso dalla volontà del datore di lavoro o da eccezionali ed ostative necessità aziendali, sicché, nonostante la irrinunciabilità del diritto alle…

Torna in alto