26 Luglio 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Lavoratore detenuto: obbligo di comunicazione assenza sempre e comunque

Con la recente sentenza n. 13383/2023, la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’obbligo di comunicazione in capo al lavoratore detenuto in merito all’assenza dal servizio giungendo alla seguente conclusione: il prestatore di lavoro è sempre tenuto a dare comunicazione della propria assenza in maniera tempestiva, efficace ed esaustiva. Gli Ermellini hanno confermato la legittimità…

NEWS DEL GIORNO

Inps: istruzioni operative per la fruizione di incentivo assunzioni NEET

L’Inps, con circolare 21 luglio 2023, n. 68, fornisce le indicazioni operative per la fruizione dell’incentivo NEET previsto dall’articolo 2, D.L. 48/2023, come convertito dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85. L’incentivo in trattazione, finalizzato a sostenere la stabile occupazione giovanile, è destinato alle assunzioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, in apprendistato professionalizzante ed…

NEWS DEL GIORNO

CIFA Italia: fiducia nelle rinnovate relazioni tra Italia e paesi africani

In un comunicato, CIFA Italia ha espresso l’apprezzamento per la volontà di rafforzamento delle relazioni economiche tra l’Italia ed i Paesi africani. Nel comunicato viene espressa, in particolare, fiducia per quanto riguarda la finalità sottesa a tale progetto, e cioè quella di formare competenze e creare nuove sinergie tra paesi dei due continenti. Nel comunicato…

NEWS DEL GIORNO

Min.Lav.: pubblicato il report sulla contrattazione di produttività

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il report aggiornato al 17 luglio 2023 sulla contrattazione territoriale ed aziendale di secondo livello avente ad oggetto la detassazione dei premi di produttività. Il report evidenzia sia la totalità dei contratti depositati a partire dall’introduzione della procedura telematica di deposito introdotta dal Decreto Ministeriale 25 marzo 2016,…

NEWS DEL GIORNO

Recesso del datore di lavoro in ipotesi di assenze per malattia

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 16 giugno 2023, n. 16719, ha stabilito che la fattispecie di recesso del datore di lavoro, per l’ipotesi di assenze determinate da malattia del lavoratore, tanto nel caso di una sola affezione continuata, quanto in quello del succedersi di diversi episodi morbosi (cosiddetta eccessiva morbilità), è soggetta alle…

Torna in alto