6 Luglio 2023

NEWS DEL GIORNO

Inps: comunicati i contributi per lavoratori autonomi agricoli per il 2023

L’Inps, con circolare 4 luglio 2023, n. 59, ha reso noti gli importi della contribuzione dovuta per l’anno 2023 da lavoratori autonomi operanti in agricoltura. La platea cui si rivolge la circolare è costituita nello specifico da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e dagli imprenditori agricoli professionali. L’individuazione della contribuzione IVS dovuta è determinata dall’applicazione delle…

NEWS DEL GIORNO

Inps: chiarimenti in materia di TFS e adesione a previdenza complementare

L’Inps, con messaggio 4 luglio 2023, n. 2497, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla gestione delle comunicazioni telematiche inerenti il Trattamento di fine Servizio in ipotesi di adesione alla previdenza complementare da parte dei dipendenti cessati dal servizio interessati. In tali ipotesi il messaggio Inps n. 2497/2023 precisa come sia necessario andare ad indicare…

NEWS DEL GIORNO

Whistleblowing ed estensione della tutela in caso di conoscenza di illeciti

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 22 maggio 2023, n. 14093, ha stabilito che in base all’impostazione dell’art 54 bis D.Lgs. n. 165 del 2001, l’esonero dalla responsabilità disciplinare legittima la segnalazione di condotte illecite di cui il dipendente sia comunque venuto a conoscenza diretta “in ragione del rapporto di lavoro”, ovvero che siano…

BLOG

La tassazione del danno da demansionamento: indicazioni dalla Corte di Cassazione

Sul tema della tassazione di specifiche indennità erogate in tema di risarcimento, nel campo del lavoro, occorre fare molta attenzione alla natura stessa del danno indennizzato. Come noto, infatti, l’analisi si muove essenzialmente su una distinta qualificazione del ristoro che le somme erogate producono: una ricostituzione della parte di reddito del lavoratore indebitamente perduto; una…

Torna in alto