4 Maggio 2023

BLOG

Approvato il Decreto lavoro: quali novità per il lavoro a termine?

Con qualche mese di ritardo rispetto all’annuncio originario, il Governo ha reso noto con comunicato stampa che il 1° maggio è stato finalmente approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Lavoro, anzi, i Decreti Lavoro, in quanto si è preferito veicolare la riforma in due distinti provvedimenti, uno dedicato all’ l’inclusione sociale e all’accesso al…

NEWS DEL GIORNO

Bozza Decreto Lavoro: interventi in materia di sicurezza

Il testo in bozza del c.d. Decreto Lavoro di imminente pubblicazione sembra contenere anche importanti novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Stante le indiscrezioni filtrate la tecnica normativa dovrebbe essere quella delle novelle apportate al D.Lgs. 81/2008. In particolare, dovrebbero essere previste le seguenti novità: un fondo presso il Ministero del Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Direttiva UE contro la disparità salariale

In data 24 aprile 2023 sono state adottate dal Consiglio dell’Unione Europea nuove norme in materia di trasparenza salariale, finalizzata in particolare a contrastare il fenomeno del gap tra la remunerazione percepita da lavoratori uomini, rispetto a quella delle lavoratrici donne. La necessità di tale provvedimento sorge in relazione al dato medio attualmente registrato in…

NEWS DEL GIORNO

ISTAT: dati sull’occupazione di marzo 2023

Pubblicati in data 3 maggio 2023 i dati sull’occupazione relativi al mese di marzo 2023 e dai quali emergono indicatori positivi generalizzati. Risultano infatti in crescita gli occupati, sia rispetto al mese di febbraio 2023, sia soprattutto, in maniera ancora più marcata, rispetto allo stesso periodo del 2022. Sulla scorta di questi dati, si registra…

NEWS DEL GIORNO

Ammissibilità della videosorveglianza ai fini disciplinari

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 23 marzo 2023, n. 8375, ha stabilito che le riprese del sistema di videosorveglianza, pur rientrando nell’ambito di applicazione dell’art. 4, secondo comma, della legge n. 300/1970 (nel caso di specie, nel testo anteriore alle modifiche dell’articolo 23, primo comma, del D.Lgs. n. 151/2015), sono ammissibili a sostegno…

Torna in alto