1 Marzo 2023

SCENARIO PROFESSIONI

100 Best in Class: le categorie premiate

In un precedente articolo è stata introdotta l’iniziativa, ribattezzata 100 Best in Class, ideata con una sinergia che vede coinvolte TeamSystem, Euroconference e Forbes,  e che, anche quest’anno, si ripropone di premiare le 100 migliori eccellenze italiane tra i commercialisti e i consulenti del lavoro. Il successo della scorsa edizione è confermato dalle numerose adesioni…

NEWS DEL GIORNO

INL: chiarimenti in merito di tirocini e stranieri Extra UE

L’INL, con nota 14 febbraio 2023, n. 320, affronta il tema dei tirocini con particolare riguardo a cittadini extra comunitari. La nota in questione è espressione di una richiesta di chiarimento in merito alla possibilità di supportare lo svolgimento di tirocini formativi sulla base della permanenza nel nostro territorio nazionale da parte di persone in…

NEWS DEL GIORNO

Rivalutazione assegno di maternità per l’anno 2023

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 48 del 25 febbraio 2023, ad opera del Dipartimento per le politiche della Famiglia del Consiglio dei Ministri, il Comunicato contenente i criteri di rivalutazione della misura e dei requisiti economici dell’assegno di maternità, che varranno per tutto l’anno 2023. Nello specifico, per l’anno 2023, l’assegno mensile pieno per gli…

NEWS DEL GIORNO

Osservatorio RdC e Quota 100: i dati di Gennaio 2023

Sono stati resi noti dall’Inps i dati inerenti all’Osservatorio inerenti a reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza per il periodo di gennaio 2023. Stante la situazione evidenziata emerge che nel mese di gennaio 2023 sono stati 1.160.714 i nuclei percettori di almeno una mensilità di RdC/PdC (dei quali 1.039.687 a titolo di reddito di…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento: criteri di scelta in ipotesi di ristrutturazione

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 10 gennaio 2023, n. 410, ha previsto che in materia di licenziamento collettivo, la legittima delimitazione della platea, qualora il progetto di ristrutturazione si riferisca in modo esclusivo ad un’unità produttiva (ben potendo le esigenze tecnico-produttive ed organizzative costituire criterio esclusivo nella determinazione della platea dei lavoratori da…

Torna in alto