25 Gennaio 2023

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo lavoratore: gestione degli adempimenti previdenziali

L’Inps, con circolare n. 7 del 24 gennaio 2023, ha offerto indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore – previsto dall’articolo 1, comma 121, L. 234/2021 e confermato dall’articolo 1, comma 281, Legge di Bilancio 2023 –…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Legge di Bilancio 2023: le modifiche al contratto di lavoro occasionale

La Legge di Bilancio per il 2023 interviene anche sul contratto di lavoro occasionale (PrestO) e sul Libretto famiglia, ma, soprattutto, disciplina compiutamente il rapporto di lavoro saltuario in agricoltura, introducendo una nuova, ancorché transitoria, tipologia contrattuale per il settore.   Premessa Com’è noto, dopo la repentina abrogazione dei c.d. voucher, che furono introdotti a…

NEWS DEL GIORNO

Ex Inpgi: ulteriori indicazioni sulla contribuzione nel periodo transitorio

L’Inail, con istruzione operativa n. 596 del 20 gennaio 2023, in tema di gestione del periodo transitorio dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 per l’assicurazione infortuni di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, comunica che è disponibile il servizio on line “Contributi giornalisti periodo…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro domestico: aggiornati i minimi retributivi del Ccnl

La Commissione nazionale presso il Ministero del lavoro, Fidaldo, Domina, Federcolf, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, con verbale del 16 gennaio 2023, hanno aggiornato i minimi tabellari retributivi, il valore delle indennità di vitto e alloggio e delle indennità variabili per il lavoro domestico. Per l’aggiornamento le parti hanno optato per l’applicazione dell’articolo 38, Ccnl Lavoro domestico,…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: valutazione di proporzionalità e interpretazione del Ccnl

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 29 novembre 2022, n. 35120, ha stabilito che, a fronte di un licenziamento disciplinare, all’interprete è demandata l’interpretazione della fonte negoziale per verificare la sussumibilità del fatto contestato nella previsione collettiva anche attraverso una valutazione di maggiore o minore gravità della condotta. Tale operazione non si esaurisce in una…

Torna in alto