10 Gennaio 2023

BLOG

Le novità 2023 in attesa del Decreto Lavoro

I tempi stretti per l’approvazione e le risorse finanziarie limitate hanno fatto sì che le misure, nella Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), che interessano i rapporti di lavoro e l’amministrazione del personale, siano limitate a pochi interventi lungo direttrici già viste in passato. Riguardo alle agevolazioni, si ripropongono, con un aumento del limite massimo…

NEWS DEL GIORNO

Bando Isi 2021: prorogati i termini

L’Inail, con avviso del 23 dicembre 2022, ha comunicato che, relativamente al bando Isi 2021, è prorogato al 10 febbraio 2023 il termine per il perfezionamento delle domande attraverso l’upload della documentazione e, di conseguenza, la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi è rinviata al 21 marzo 2023.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

NEWS DEL GIORNO

Certificato di legislazione comunitaria applicabile: servizio on line

L’Inps, con circolare n. 136 del 23 dicembre 2022, ha comunicato che è disponibile on line la nuova applicazione per l’invio telematico delle domande di rilascio del certificato di legislazione comunitaria applicabile da parte del lavoratore. Tale nuovo applicativo consentirà, inoltre, ai datori di lavoro di trasmettere la richiesta del documento portatile A1 per il…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro parasubordinato: per il diritto al corrispettivo necessario provare le prestazioni svolte

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 22 novembre 2022, n. 34379, ha stabilito che il lavoratore che chiede il compenso di prestazioni eseguite nell’ambito di un rapporto di c.d. parasubordinazione deve provare le prestazioni che del diritto al corrispettivo rappresentano i fatti costitutivi, senza che, tuttavia, sia indispensabile qualificare esattamente il rapporto dedotto in…

Torna in alto