1 Dicembre 2022

BLOG

Certificazione di malattia e licenziamento

La recente sentenza della Corte di Cassazione n. 33134 del 10 novembre 2022 affronta interessanti questioni in ordine alla certificazione di malattia. Il caso deciso dalla Suprema Corte riguarda un lavoratore, risultato assente dal servizio senza alcuna giustificazione dal 21 al 27 luglio 2017 e omettendo di presentare documentazione a giustificazione dell’assenza. Il datore di…

NEWS DEL GIORNO

Bonus 200 euro: istruzioni Inps per il riesame delle domande

L’Inps, con messaggio n. 4314 del 30 novembre 2022, ha offerto istruzioni per la presentazione delle istanze di eventuali riesami da parte dei richiedenti il bonus 200 euro, le cui domande sono state respinte per non avere superato i controlli inerenti all’accertamento dei requisiti normativamente previsti, nonché le indicazioni per la gestione dei medesimi. Il…

NEWS DEL GIORNO

Bando Isi 2021: rinviata la pubblicazione degli elenchi cronologici

L’Inail, con avviso del 29 novembre 2022, ha comunicato che, al fine di completare le verifiche sull’osservanza, da parte dei partecipanti, delle regole tecniche nonché sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per l’inoltro delle domande di finanziamento, gli elenchi cronologici provvisori relativi al bando Isi saranno pubblicati entro il 13 dicembre 2022.   Centro…

NEWS DEL GIORNO

NASpI: spetta al lavoratore anche in assenza di reintegra

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 18 ottobre 2022, n. 30553, ha stabilito che l’indennità di disoccupazione spetta al lavoratore anche qualora alla pronuncia di illegittimità del licenziamento non faccia seguito la reintegra, posto che lo stato di disoccupazione, essendo pur sempre frutto dell’atto datoriale di risoluzione e non già della mancata esecuzione del…

Torna in alto