23 Novembre 2022

MONDO PROFESSIONE, SPECIALI DELLA SETTIMANA

La disciplina del diritto allo studio tra disposizioni normative e contrattazione collettiva

Il diritto allo studio costituisce uno dei diritti fondamentali riconosciuti dall’ordinamento al lavoratore subordinato, garantito dallo Statuto dei Lavoratori, che ha individuato nella contrattazione collettiva la principale fonte regolamentatrice di tale diritto. Nella generalità i contratti collettivi hanno previsto un “monte ore” pari a 150 ore di permessi retribuiti per la frequenza di corsi di…

NEWS DEL GIORNO

Legge di Bilancio 2023: approvato il DdL

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 5 del 21 novembre 2022, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (DPB). In particolare, il testo approvato prevede: assegno unico: per il…

NEWS DEL GIORNO

Malattia professionale: indennizzabile anche quando deriva dall’organizzazione del lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 ottobre 2022, n. 29515, ha stabilito che la è indennizzabile ai sensi dell’articolo 13 D.Lgs. 38/2000, anche quando non sia contratta in seguito a specifiche lavorazioni, ma derivi dall’organizzazione del lavoro e dalle sue modalità di esplicazione. Ciò che importa è che la malattia derivi dal fatto…

Torna in alto