17 Novembre 2022

BLOG

Inflessibile: vi presento l’orario di lavoro

L’incremento incontrollato dei costi energetici ha dirottato le aziende verso azioni contenitive. Tra queste, la contrazione delle giornate di lavoro e la riduzione dei tempi di accensione degli impianti hanno destato un discreto interesse, tanto da innescare uno spirito emulativo, schiantatosi ben presto contro un diritto estremamente rigido, al cospetto di un involucro sicuramente attrattivo….

NEWS DEL GIORNO

Indennità una tantum 150 euro: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 127 del 16 novembre 2022, ha offerto istruzioni applicative in materia di indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti previste dall’articolo 19, D.L. 144/2022. L’indennità è erogata d’ufficio dall’Istituto ai soggetti titolari, nel mese di novembre 2022, delle prestazioni di disoccupazione NASpI, DIS-COLL, di trattamenti di mobilità in…

NEWS DEL GIORNO

Straining: forte conflittualità al lavoro insufficiente a dimostrare la responsabilità datoriale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 6 ottobre 2022, n. 29059, in tema di straining, ha ritenuto che forti divergenze sul luogo di lavoro e un’accesa conflittualità tra le parti non siano sufficienti a determinare una situazione di nocività a connotazione stressogena e, dunque, fonte di responsabilità datoriale ex articolo 2087, cod. civ., perché…

NEWS DEL GIORNO

Il trasferimento d’azienda senza consultazione delle OO.SS. configura condotta antisindacale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 5 ottobre 2022, n. 28838, ha stabilito che la mancata attivazione della procedura informativa prevista dall’articolo 47, L. 428/1990, a opera del cedente e del potenziale cessionario, in tutte le ipotesi negoziali che possano comportare, anche in astratto, il perfezionamento di una vicenda traslativa della compagine aziendale, configura…

Torna in alto