2 Novembre 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Obblighi di salute e sicurezza del datore in caso di eventi meteo estremi e in relazione al microclima

Lo scritto prende spunto da un pronunciamento del Tribunale di Palermo del 18 agosto 2022, per analizzare il tema delle misure di prevenzione relative agli aspetti climatici, alla luce dei principi costituzionali di prevedibilità e di tutela della salute.   Premessa Uno degli aspetti normalmente rilevanti ai fini della prevenzione nell’ambito dei rischi fisici è…

NEWS DEL GIORNO

Modifiche ai congedi di maternità e paternità: le indicazioni Inps

L’Inps, con circolare n. 122 del 27 ottobre 2022, ha offerto indicazioni operative in ordine alle modifiche apportate dal D.Lgs. 105/2022 al D.Lgs. 151/2001: introduzione della disciplina del congedo di paternità obbligatorio dei lavoratori dipendenti; possibilità di indennizzare, per gravidanza a rischio, i periodi antecedenti i 2 mesi prima del parto delle lavoratrici autonome; modifica…

NEWS DEL GIORNO

Obbligo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori: applicazione rigida dell’articolo 41, D.Lgs. 81/2008

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 2 del 26 ottobre 2022, ha precisato che l’obbligo di sorveglianza sanitaria dev’essere collegato rigidamente all’interno delle previsioni di cui all’articolo 41, T.U. sicurezza, e, conseguentemente, gli obblighi a carico del datore di…

NEWS DEL GIORNO

Applicazione della sanzione in materia di collocamento in ipotesi di contestazione di maxisanzione

L’articolo 3, comma 3-quinques, D.L. 12/2002 comprende tra le sanzioni da non applicare, in caso di irrogazione contestuale della maxisanzione, quelle previste dall’articolo 19, comma 3, D.Lgs. 276/2003. Tale disposizione sanziona, tra l’altro, anche l’omessa comunicazione di cessazione, ex articolo 21, comma 1, L. 264/1949, che, pertanto, non troverà applicazione in caso di contestazione della…

NEWS DEL GIORNO

Nullità del licenziamento per motivo illecito: onere probatorio del lavoratore assolto anche tramite presunzioni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 7 settembre 2022, n. 26399, ha ritenuto che, per accogliere la domanda di accertamento della nullità del licenziamento, in quanto fondato su motivo illecito, occorre che l’intento ritorsivo datoriale abbia avuto efficacia determinativa esclusiva della volontà di recedere dal rapporto di lavoro, anche rispetto ad altri fatti rilevanti ai…

Torna in alto