17 Ottobre 2022

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: Aumento del prezzo del gas: non è solo colpa della Russia.  La contrazione dell’economia globale nel 2020, la successiva forte ripresa economica, l’aumento dei prezzi energetici cominciato nel 2021 e la guerra in Ucraina hanno modificato gli equilibri dei mercati energetici in termini sia di domanda che offerta La ’dipendenza energetica’…

NEWS DEL GIORNO

Indennità una tantum 2022 a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale

L’Inps, con circolare n. 115 del 13 ottobre 2022, ha fornito istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum di 550 euro per l’anno 2022, ex articolo 2-bis, D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti), a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale impiegati in aziende del settore privato. Ai fini dell’accesso all’indennità una tantum, è…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Aiuti-bis: istruzioni applicative sull’incremento mensile delle pensioni

L’Inps, con circolare n. 114 del 13 ottobre 2022, ha offerto le istruzioni applicative relativamente all’incremento mensile delle pensioni per le mensilità di ottobre, novembre, dicembre 2022 e 13ª, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 21, D.L. 115/2022, c.d. Decreto Aiuti-bis.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Pubblicati gli avvisi regionali/provinciali Inail per il finanziamento della formazione sulla sicurezza

L’Inail, con avviso del 12 ottobre 2022, ha comunicato che sono on line gli avvisi pubblici regionali/provinciali rivolti ai soggetti proponenti al fine di diffondere e implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’intero territorio nazionale. Il comunicato relativo a tali avvisi è stato pubblicato anche sulla G.U. n. 239 del…

NEWS DEL GIORNO

Qualificazione del rapporto in caso di prestazioni ripetitive: irrilevanza del potere direttivo e ricorso a criteri distintivi sussidiari

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 26 luglio 2022, n. 23371, ha ritenuto che, in caso di prestazioni elementari e ripetitive, ai fini della qualificazione del rapporto, il criterio rappresentato dall’assoggettamento del prestatore all’esercizio del potere direttivo, organizzativo e disciplinare può non risultare significativo, occorrendo fare ricorso a criteri distintivi sussidiari, quali la continuità…

Torna in alto