21 Settembre 2022

NEWS DEL GIORNO

Decreto Trasparenza: l’attesa circolare del Ministero del lavoro

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 19 del 20 settembre 2022, ha offerto le prime indicazioni interpretative in merito alle novità introdotte dal Decreto Trasparenza, anche in considerazione delle richieste di chiarimento pervenute. Tra i chiarimenti in tema di informazione, si segnala: congedi: ai fini dell’informativa, rilevano esclusivamente i congedi retribuiti; l’obbligo di informazione…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Decreto Trasparenza: transizione a forme di lavoro più prevedibili, sicure e stabili

È stato pubblicato in G.U. il D.Lgs. 104/2022, recante “Attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea“. Di seguito si procede ad analizzare e commentare l’articolo 10 del predetto intervento normativo.   Premessa: l’articolo 10, D.Lgs. 104/2022 È…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributi previdenziali lavoratrici madri: le indicazioni Inps

L’Inps, con circolare n. 102 del 19 settembre 2022, ha fornito indicazioni e istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo del 50% della contribuzione previdenziale a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, della durata di un anno, decorrente dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo…

NEWS DEL GIORNO

Nuove funzioni per la presentazione telematica delle domande di trasferimento dei periodi contributivi

L’Inps, con circolare n. 101 del 19 settembre 2022, ha comunicato la realizzazione di un punto di accesso unificato per l’invio telematico delle domande di trasferimento dei periodi contributivi da parte degli iscritti a tutte le Gestioni amministrate dall’Istituto e ha fornito indicazioni per l’utilizzo dell’applicativo, consultabile attraverso diversi dispositivi mobili e fissi (cellulari, tablet,…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento ritorsivo dimostrabile anche con presunzioni semplici

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 27 giugno 2022, n. 20530, ha stabilito che la natura ritorsiva del licenziamento, irrogato in seguito alla rivendicazione della natura subordinata di un rapporto formalmente autonomo, può essere provata anche mediante presunzioni semplici. Spetta al giudice di merito valutare l’opportunità di farvi ricorso, individuando i fatti da porre…

Torna in alto