14 Settembre 2022

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per le imprese esercenti attività di cabotaggio e crocieristiche

L’Inps, con messaggio n. 3353 del 12 settembre 2022, ha diramato chiarimenti in ordine alle modalità di fruizione dell’esonero contributivo per le imprese esercenti attività di cabotaggio e crocieristiche previsto dall’articolo 88, D.L. 104/2020. In particolare l’esonero contributivo riguarda le imprese armatoriali con sede legale ovvero aventi stabile organizzazione nel territorio italiano, che utilizzano navi…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Gestione del doppio rapporto di lavoro: le novità dal Decreto Trasparenza

Il presente articolo si prefigge di analizzare, anche alla luce della novella di cui al Decreto Trasparenza, D.Lgs. 104/2022, gli adempimenti del datore e del lavoratore, nonché i controlli datoriali, nell’ipotesi in cui un subordinato intenda svolgere un secondo lavoro. Pur non esistendo un divieto di cumulo di impieghi, in particolare nel settore privato, debbono…

NEWS DEL GIORNO

Variazione interesse di dilazione e di differimento: i chiarimenti Inps

L’Inps, con circolare n. 100 del 12 settembre 2022, ha fornito chiarimenti in ordine alla variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a seguito dell’aumento, disposto dalla Bce con la decisione datata 8 settembre 2022, di 75 punti base…

NEWS DEL GIORNO

Industria conciaria: 10 milioni di euro per investimenti dal Mise

Il Mise, con notizia del 9 settembre 2022, rende noto che, a partire dalle ore 10 del 15 novembre 2022, le imprese appartenenti a un distretto conciario sul territorio nazionale potranno richiedere contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti d’investimento legati all’innovazione dei prodotti e dei modelli produttivi anche in un’ottica di ecosostenibilità…

NEWS DEL GIORNO

Sicurezza sul lavoro: onere della prova nel danno biologico differenziale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 30 giugno 2022, n. 20823, ha stabilito che l’articolo 2087, cod. civ. non configura un’ipotesi di responsabilità oggettiva, in quanto la responsabilità del datore di lavoro – di natura contrattuale – va collegata alla violazione degli obblighi di comportamento imposti da norme di legge o suggeriti dalle conoscenze…

Torna in alto