14 Luglio 2022

BLOG

Il caporalato a tutto campo, ma senza caporale

Stando al dizionario Treccani, per caporalato si intende: “Forma illegale di reclutamento e organizzazione della mano d’opera, spec. agricola, attraverso intermediari (caporali) che assumono, per conto dell’imprenditore e percependo una tangente, operai giornalieri, al di fuori dei normali canali di collocamento e senza rispettare le tariffe contrattuali sui minimi salariali …”. La deprecabile condotta dei…

NEWS DEL GIORNO

Reddito di cittadinanza: aggiornamenti su incentivi all’assunzione

L’Inps, con messaggio n. 2766 dell’11 luglio 2022, ha comunicato di aver modificato il modulo telematico “SRDC – Sgravio Reddito di Cittadinanza”, disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni, tramite cui i datori di lavoro che assumono beneficiari di RdC possono richiedere l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Ministero del lavoro: attività di manutenzione programmata

Il Ministero del lavoro, con notizia dell’11 luglio 2022, ha reso noto che venerdì 15 luglio 2022, a partire dalle ore 13.00, saranno effettuati interventi di manutenzione programmata sui portali istituzionali di Ministero del lavoro e INL, che non saranno disponibili per la navigazione fino alle ore 19.30 circa, quando dovrebbero concludersi le operazioni. L’attività…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: le previsioni della contrattazione collettiva non costituiscono fonte vincolante

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 27 maggio 2022, n. 17288, ha ritenuto che, nell’ambito dei rapporti tra previsioni della contrattazione collettiva e fatti posti a fondamento di licenziamenti ontologicamente disciplinari, è escluso che le previsioni collettive si configurino quale fonte vincolante in senso sfavorevole al dipendente; l’esistenza di una nozione legale di giusta…

Torna in alto