13 Giugno 2022

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la BCE preannuncia il rialzo dei tassi di interesse  Nella riunione di giugno la BCE ha annunciato che: terminerà gli acquisti di asset del programma APP nel mese di giugno; alzerà di 25 punti base i tre tassi di riferimento nella riunione di luglio, mentre a settembre ci sarà un altro…

NEWS DEL GIORNO

Bonus 200 euro: le criticità sotto la lente della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 9 giugno 2022, ha analizzato le principali novità introdotte dagli articoli 31-33, D.L. 50/2022, relativamente all’erogazione, nella busta paga di luglio, della somma di 200 euro ai dipendenti che nel primo quadrimestre del 2022 hanno beneficiato della decontribuzione di 0,8 punti percentuali dell’aliquota contributiva a carico…

NEWS DEL GIORNO

Gestioni artigiani e commercianti e Gestione separata: compilazione Quadro RR modello Redditi PF

L’Inps, con circolare n. 66 del 9 giugno 2022, ha fornito le istruzioni in ordine alle modalità di compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2022-PF”, cui devono attenersi i soggetti iscritti alle Gestioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, nonché i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma…

NEWS DEL GIORNO

Incentivo all’esodo: trattamento fiscale in caso di conferimento al Fondo di previdenza complementare

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 323/E del 3 giugno 2022, ha offerto chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle somme spettanti a titolo di incentivo all’esodo in caso di conferimento a un Fondo di previdenza complementare. Il documento ricorda che l’articolo 19, comma 4, ultimo periodo, Tuir, prevede il passaggio al…

NEWS DEL GIORNO

Appalto labour intensive: indici di genuinità

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 27 aprile 2022, n. 13182, ha stabilito che, affinché possa configurarsi un genuino appalto di opere o servizi ai sensi dell’articolo 29, comma 1, D.Lgs. 276/2003, è necessario verificare, specie nell’ipotesi di appalti ad alta intensità di manodopera (c.d. labour intensive), che all’appaltatore sia stata affidata la realizzazione di un risultato…

Torna in alto