8 Giugno 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Premi di risultati tassati in modalità ordinaria anche se corrisposti l’anno successivo alla maturazione

Ai premi di risultato erogati in base a un accordo collettivo nell’anno successivo alla maturazione si applica la tassazione ordinaria e non la tassazione separata. Il chiarimento è fornito dall’Agenzia delle entrate con risposta n. 173/E/2022, sanando così un orientamento interpretativo specifico che lasciava spazio a un’applicazione “estensiva” della tassazione separata. Tale interpretazione è stata…

NEWS DEL GIORNO

Provvedimenti di sospensione: revoca o posticipo in caso di attività non differibili

L’INL, con nota n. 1159 del 7 giugno 2022, ha precisato che la valutazione in merito all’adozione del provvedimento di sospensione ex articolo 14, D.Lgs. 81/2008, a seguito della sostituzione della citata disposizione da parte dall’articolo 13, D.L. 146/2021, con particolare riferimento ai casi di attività la cui interruzione potrebbe comportare gravi conseguenze ai beni…

NEWS DEL GIORNO

Federazioni sportive: sospensione termini adempimenti e versamenti di contributi e premi

L’Inail, con circolare n. 23 del 27 maggio 2022, ha chiarito che possono beneficiare della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria, dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022, come disposta dal D.L. 17/2022, le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratore in malattia che presta altra attività: rilevanza disciplinare e sanzioni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 26 aprile 2022, n. 13063, ha stabilito che nel nostro ordinamento non sussiste un divieto assoluto per il dipendente di prestare altra attività, anche a favore di terzi, durante la malattia, sicché essa non costituisce, di per sé, inadempimento degli obblighi imposti al prestatore d’opera. Tuttavia, il compimento…

Torna in alto