23 Maggio 2022

NEWS DEL GIORNO

Convertito in legge il Decreto Ucraina-bis

È stato convertito in L. 51 del 20 maggio 2022 il D.L. 21 del 21 marzo 2022 (c.d. Decreto Ucraina-bis), recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”. Tra le misure di interesse si segnala: per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti dai datori…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni di esodo: chiarimenti Inps sulla ricostituzione

L’Inps, con messaggio n. 2099 del 18 maggio 2022, ha offerto chiarimenti sui quesiti relativi alla legittimità di ricostituire le prestazioni di esodo (articolo 4, commi 1-7, L. 92/2012, e articolo 41, comma 5-bis, D.Lgs. 148/2015), sulla base di retribuzioni percepite successivamente alla data di cessazione del rapporto di lavoro. L’Istituto ha confermato che le…

NEWS DEL GIORNO, Senza categoria

Riduzione premi e contributi assicurativi anno 2022

L’Inail, con circolare n. 20 del 16 maggio 2022, ha fornito indicazioni sulla riduzione dei premi e contributi ai settori/gestioni per i quali il procedimento di revisione tariffaria non è stato completato. La circolare, inoltre, precisa che l’individuazione dei beneficiari della riduzione si basa sull’andamento infortunistico aziendale e che sono previsti criteri differenziati a seconda…

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la strategia zero-Covid di Pechino sta frenando la congiuntura cinese  Le rigorose misure adottate in Cina per tenere sotto controllo la pandemia stanno danneggiando l’attività economica cinese Shangai è pronta alle riaperture in giugno, ma nel resto della Cina la Zero-Covid policy durerà per tutto il 2022 e forse oltre, configurandosi…

NEWS DEL GIORNO

Potere disciplinare esercitabile una sola volta in relazione ai medesimi fatti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 14 aprile 2022, n. 12321, ha stabilito che, in tema di procedimento disciplinare privatistico, qualora il datore di lavoro abbia esercitato il potere disciplinare nei confronti del prestatore di lavoro in relazione a determinati fatti, non può farlo una seconda volta, in relazione agli stessi fatti, nemmeno ove…

Torna in alto