17 Maggio 2022

BLOG

Risarcimento per demansionamento o perdita di chance: il trattamento fiscale

Prosegue instancabile il flusso continuo di interventi, da parte dell’Agenzia delle entrate, circa alcuni aspetti problematici della definizione del reddito da lavoro dipendente. D’altra parte le molteplici distinzioni e peculiarità disposte dal nostro ordinamento fiscale non lasciano tregua ai poveri operatori. È così, quindi, che, a seguito di istanza di interpello, l’Agenzia delle entrate ha…

NEWS DEL GIORNO

Ferie dei lavoratori interinali: parità di trattamento rispetto ai dipendenti dell’impresa utilizzatrice

La CGUE, con sentenza del 12 maggio 2022 nella causa C-426/20, ha stabilito che i lavoratori interinali hanno diritto a giorni di ferie e indennità per mancato godimento degli stessi pari a quelli spettanti, nel medesimo periodo, ai dipendenti dell’impresa utilizzatrice che svolgono la stessa attività: “L’articolo 5, paragrafo 1, primo comma, della direttiva 2008/104/CE…

NEWS DEL GIORNO

Elenco medici incaricati della sorveglianza sanitaria per rischi da radiazioni ionizzanti

È stato pubblicato nell’area pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro il D.I. 4 maggio 2022, che, in attuazione dell’articolo 138, comma 2, D.Lgs. 101/2020, disciplina le modalità di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria secondo quanto stabilito dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti,…

NEWS DEL GIORNO

Mobbing: si distingue dalla dequalificazione per l’intento persecutorio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 8 aprile 2022, n. 11521, ha statuito che è proprio l’elemento psicologico dell’intento persecutorio a segnare il tratto distintivo tra le ipotesi di mera dequalificazione e quelle di mobbing, in cui, sul piano strutturale, la dequalificazione costituisce solo il momento oggettivo dell’illecito datoriale, che va corroborato, sul piano soggettivo,…

Torna in alto