11 Maggio 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Attività lavorativa in costanza di tirocinio: come e quando è possibile?

Nel corso del presente contributo si valuterà se il tirocinante, in particolar modo extracurricolare, può avere rapporti di lavoro in concomitanza con il suo percorso di tirocinio, attraverso l’analisi di diverse fonti, normative e non. Lo studio, in particolare, esaminerà sia la possibilità di rapporti di lavoro contestuali con soggetti diversi rispetto a quello ospitante,…

NEWS DEL GIORNO

Cooperative agricole: aliquote contributive 2022

L’Inps, con circolare n. 56 del 10 maggio 2022, ha fornito chiarimenti in ordine alle aliquote contributive applicate, per l’anno 2022, alle cooperative agricole e ai loro consorzi e ha sostituito le tabelle delle aliquote n. 4 e n. 7 dell’allegato della circolare n. 31/2022.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Assistenti di studio odontoiatrico: nuovo accordo in G.U.

È stato pubblicato nella G.U. n. 102 del 3 maggio 2022 il D.P.C.M. 9 marzo 2022, che recepisce l’accordo sottoscritto il 7 ottobre 2021 tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, concernente l’individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico (ASO), quale operatore di interesse sanitario di cui all’articolo 1, comma 2,…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio: iter distinti per definire danno biologico e danno morale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 6 aprile 2022, n. 11227, ha stabilito che, in presenza di un danno alla salute, non costituisce duplicazione risarcitoria la congiunta attribuzione di una somma di denaro a titolo di risarcimento del danno biologico, anche personalizzato, e di un’ulteriore somma a titolo di risarcimento dei pregiudizi, definibili come…

Torna in alto